torna a categoria: Gruppi Filtranti
Silos serie TLR / TLRc
I silos serie TLR-TLRc sono realizzati in modo da rispondere non solo a molteplici esigenze di contenimento ma anche a differenti volumi di aria da trattare. Sono indicati per l’aspirazione e la filtrazione di materiali e polveri di qualsiasi genere ad eccezione di materiali esplosivi o detonanti. Tutti i modelli sono dotati di un sistema di protezione contro l’incendio del materiale stoccato. Inoltre la presenza di un sistema di pulizia meccanica all’unita di filtrazione aumenta la facilità delle operazioni di manutenzione già di per se molto elementari.
Composizione macchina
Unità di filtrazione: rappresentata da una
camera filtrante
contenente maniche in cotone o tessuto agugliato.
Unità di contenimento: rappresentata dalla zona di contenimento materiale ( anelli
centrali ).
Unità di scarico: costituita da un sistema di scarico automatico.
Struttura realizzata in lamiera zincata a freddo, trattata ulteriormente con due mani di fondo ed
una a finire con vernici speciali
Dotazione di serie
Il filtro viene fornito completo di: maniche filtranti in cotone, sistema di pulizia meccanica, porte di ispezione con scale di accesso, sistema di scarico automatico, sistema di allagamento camera filtrante.
Funzionamento
Il materiale, mediante un elettroventilatore opportunamente accoppiato, viene introdotto all’interno dell’unità di filtrazione. In questo modo il materiale, caratterizzato da una granulometria superiore al diametro dei pori del tessuto, si deposita nella parte interna delle maniche. Per effetto gravitazionale, il materiale cade all’interno della struttura decantando nell’unità di contenimento. L’unità di scarico è rappresentato da un estrattore motorizzato in grado di scaricare lateralmente al silos il materiale. L’unità di filtrazione è dotata di un sistema di pulizia meccanica. A monte dell’unità di filtrazione è posizionato un sistema di rilevamento scintille in grado di proteggere il silo da incendi. Maniche filtranti: sono realizzate in cotone e sono munite alle estremità di un particolare tipo di anello (snap-ring) che facilita l’operazione di montaggio sulla relativa piastra di ancoraggio e rende veloce l’operazione di manutenzione della macchina
Sistema di rilevamento scintille
Il sistema è in grado di proteggere il silo contro l’incendio che possono provocare le scintille
prodotte durante la lavorazione del materiale aspirato. Il sistema è composto da:
1 - Rilevatore di scintille: dispositivo elettronico sensibile ai corpi incandescenti in movimento.
2 - Alimentatore: in grado di alimentare due rilevatori.
3 - Suoneria: per segnalare acusticamente l’accensione del sistema.
4 - Elettrovalvola: per apertura tubazione acqua di spegnimento.
5 - Ugello spruzzatore: per convogliare l’acqua all’interno del tubo.
Scheda tecnica: scarica